IMG_7391

I fab lab sono una tipologia di spazio dedicato alla fabbricazione digitale, all’incontro tra bit e atomi, dove informazione e materia si incontrano per generare prodotti fisici intelligenti (quindi, non solo prototipi o parti di prodotto). Qui spieghiamo nel dettaglio cos’è un fab lab, mentre qui trovi il nostro riferimento nella comunità globale.

Il nostro laboratorio è ospitato presso il Tecnopolo di Modena, sede dell’Unione Terre di Castelli, un posto dove aziende, le startup dell’incubatore Knowbel e laboratori universitari convivono costruendo innovazione per il territorio.

E’ un luogo in cui imparare le tecnologie della fabbricazione digitale e dove trovare le attrezzature e le competenze necessarie per sviluppare il tuo prototipo e la tua idea, aiutandoti a risolvere qualsiasi problema dalla scelta dei materiali allo sviluppo di una strategia di prodotto. Scopri i nostri servizi.

Il Fab Lab Terre di Castelli è un progetto finanziato e voluto dalla Fondazione di Vignola, realizzato e gestito dalla Fondazione Democenter-Sipe, la quale riunisce istituzioni, associazioni di categoria e oltre 60 imprese del territorio.

Come gli altri fab lab e laboratori aperti del territorio regionale è uno dei poli della rete della manifattura digitale Mak-Er.