Il Fab Lab Terre di Castelli ospitata presso il nuovo Tecnopolo dell’Unione Terre di Castelli; nato con il supporto della Fondazione Vignola e condotto da Fondazione Democenter-Sipe, è una realtà ufficialmente riconosciuta ed inserita nell’elenco globale dei fab lab (vi rimandiamo a questa pagina per approfondire cos’è un fab lab in generale).

Siamo aperti al pubblico e in quanto fab lab, abbiamo come principale obiettivo il supporto alle idee che possono diventare impresa ed alle imprese già formate, attraverso l’accesso alla conoscenza tecnologica ed alle attrezzature che permettono di prototipare – quasi – qualsiasi cosa, dalla manifattura digitale al software.

I servizi che offriamo sono molto diversificati e troverete qui sotto una lista completa.

 

ACCESSO AL FAB LAB

Il Fab Lab Terre di Castelli è aperto al pubblico su appuntamento.
I corsi di abilitazione all’uso delle macchine vengono concordati di volta in volta secondo le esigenze degli utenti e la disponibilità dei docenti.

Contattaci per fissare un appuntamento.

Per accedere al laboratorio e usare le attrezzature è necessario registrarsi e acquistare la tessera annuale utenti (valida 365 giorni dalla data di sottoscrizione).

Per l’affitto dei macchinari e la partecipazione alle iniziative proposte dal Fab Lab, stiamo definendo diverse tipologie di membership che vi consentano di trovare la formula più adatta alle vostre esigenze (trovate i dettagli su questa pagina)

 

SERVIZI PROFESSIONALI

  • consulenza per lo sviluppo di prodotti tecnologici
  • assistenza all’uso delle attrezzature del fab lab (lista macchine)
  • sviluppo di modelli CAD e 3D, rendering e immagine prodotto
  • prototipazione rapida (con le nostre attrezzature oppure accedendo alle facilities dei nostri parter tecnologici), dal reverse engineering alla produzione di componenti tridimensionali